Notte di paura in tutto il territorio forlivese. Montone esondato a Villanova di Forlì

Più informazioni su

Notte di paura in tutta la provincia di Forlì-Cesena per i gravi eventi atmosferici che hanno colpito il territorio, dove persiste l’allerta meteo rossa. Si registra l’esondazione del Montone in Via Zignola, Via Ghibellina e Via Cassirano per il cedimento di una parte di argine.

Al momento l’attenzione principale riguarda le piene dei fiumi, dei quali si attende il passaggio del colmo in molte zone che già furono alluvionate nel maggio 2023.

Per il rischio di esondazione di un fiume dalla nottata la circolazione ferroviaria è sospesa tra Forlì e Faenza, tra Ravenna e Castelbolognese, tra Ravenna e Ferrara, e tra Ravenna e Faenza.

Forlì

A seguito delle situazione meteorologica che sta gravando sulla Romagna a Forlì “nella zona vicino al fiume Montone, i cittadini, soprattutto quelli che hanno avuto l’alluvione del 2023, salgano ai piani più alti, abbiano consapevolezza della possibilità di un fatto grave e quindi pensino prima di tutto alla propria vita e alla propria salute”. E’ l’appello, lanciato in un video messaggio postato sul suo profilo Facebook nelle scorse ore, dal sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini.

“Cerchino di mettere in sicurezza quello che possono – osserva -: le previsioni non sono certe, sono in continua evoluzione ma non sono esclusi fenomeni di estrema gravità e quindi spero che tutta la cittadinanza possa essere consapevole del rischio che stiamo correndo chiedo di potere condividere con tutti questa situazione di estrema gravità”.

In questo modo, prosegue il sindaco di Forlì, “cerchiamo di darci una mano. Siamo pronti a ogni evenienza e siamo in contatto costante con la Prefettura che condivide questo approccio prudenziale della situazione però, abbiate prima di tutto a cura la vostra salute e dei vostri familiari”.

Gli allagamenti delle strade hanno interessato nella notte via Valposina, via Domokos, via Bainsizza via Edolo e via Gorizia-Via Lughese in corrispondenza del sottopasso. Via Isonzo e via Pelacano sono allagate e non percorribili e si lavora per svuotare garage, cantine e pian terreni da acqua e fango. Le strade sono senza corrente elettrica. L’acqua è arrivata intorno alle 2 di notte.

Nella notte il livello idrometrico del Montone a Forlì si è avvicinato alla soglia rossa. A Porta Schiavonia ha raggiunto quota 7,22 metri (a Castrocaro è a 4,57 metri). Il Ronco, soglia gialla, ha toccato quota 4,51 metri.

 

Più informazioni su