Vernice giovedì 26 settembre per la mostra “C di Casa” al Monte di Pietà di Forlì

Inaugurerà questo giovedì, 26 settembre, alle 17 la nuova mostra dedicata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì all’educazione allo/dello sguardo per i più giovani. Dopo “Abbecedario Fotografico” e “Di chi è questo mio corpo?”, quest’anno i protagonisti del progetto curato da Elena Dolcini saranno gli spazi domestici con “C di Casa”.

La casa, luogo fisico e metaforico, connesso all’immensa varietà delle sue realizzazioni e modi di abitare, è un macro-tema che risuona nel bambino così come nell’adulto, scandendo la quotidianità di ogni persona, tra ricordi e progetti. Spesso riflesso della personalità dei suoi abitanti, parla di noi, delle nostre abitudini e gusti; è limite e come tale ci protegge, cura, conforta, ma ci isola e nasconde anche: è confine tra il piccolo cerchio familiare e la più ampia comunità di riferimento.

In mostra saranno esposte opere di Luca Caimmi, Guido Guidi, Patrizia Giambi, Elena Hamerski, Simone Mizzotti, Jacopo Riva e Daniela Tieni che stimoleranno alla riflessione sui temi della casa e dell’abitare. A fare da fil rouge sarà in particolare il binomio costruire-decostruire, nell’idea che la comprensione di un oggetto, così come di un argomento, vada sempre a braccetto con la sua decostruzione e trasformazione.
Durante il periodo della mostra – fino al 9 febbraio 2025 – saranno organizzati vari appuntamenti, incontri, visite guidate, dialoghi con professionisti in diverse discipline, per poter riflettere sulla casa e sull’abitare da prospettive non esclusivamente artistiche, in modo da alimentare un dialogo trasversale. Si precisa che tutte le attività collegate sono gratuite.

INGRESSO LIBERO. ORARI: venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 / info : elenadolcini@gmail.com