RinnoviAmo Forlì: “Un tavolo tecnico per la gestione dei rimborsi agli agricoltori alluvionati? L’ennesima beffa”

Più informazioni su

RinnoviAmo Forlì, attraverso il portavoce Michele Fiumi, ha espresso forti critiche riguardo alla gestione delle richieste di rimborso per i danni causati dall’alluvione del 2023 agli agricoltori romagnoli. Fiumi ha definito l’istituzione di un tavolo tecnico da parte del fondo AgriCat come “l’ennesima beffa”, sottolineando che “questo intervento arriva troppo tardi, a istruttoria ormai conclusa, per risolvere problemi che dovevano essere affrontati fin dall’inizio”.

Secondo RinnoviAmo Forlì, l’inefficienza è stata evidente fin dall’inizio, con pratiche burocratiche complesse e risarcimenti irrisori per i danni subiti dagli agricoltori. Fiumi ha commentato: “È sconcertante il livello di pressapochismo dimostrato finora nell’istruttoria delle domande di rimborso e nella loro liquidazione”.

Anche la gestione dei ristori da parte della Regione Emilia-Romagna, relativi alle produzioni apistiche, zootecniche e alle strutture agricole, è stata criticata per la sua complessità. “Non è accettabile che si richieda a una piccola impresa agricola una quantità di burocrazia che metterebbe in difficoltà persino una multinazionale”, ha aggiunto Fiumi.

Infine, ha sottolineato l’importanza strategica del comparto agricolo in Romagna, affermando: “Il nostro settore agricolo è il più sensibile al cambiamento climatico e il primo a subire gli effetti degli eventi meteorologici intensi”. Ha poi annunciato l’intenzione di organizzare un incontro con il candidato alla Presidenza della Regione, Michele De Pascale, per garantire “il rispetto degli impegni nei confronti del mondo agricolo”.

Più informazioni su