Questura di Forlì-Cesena: la dottoressa Silvia Gentilini nuovo Vicario del Questore

Lunedì 16 settembre il Questore di Forlì-Cesena, Claudio Mastromattei, ha accolto il Primo Dirigente della Polizia di Stato, Silvia Gentilini, che subentra nel ruolo di Vicario del Questore alla dott.ssa Teresa Romeo, che lascia l’incarico dopo 9 mesi, nominata Vicario del Questore di Foggia.

La dottoressa Gentilini, nei ruoli della Polizia di Stato dal 1994, ha svolto numerosi incarichi fino al 1999 nella Questura di Bologna, tra i quali l’Ufficio controllo del Territorio, la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, e nella Polizia Scientifica, con la qualifica di dattiloscopista – analista delle impronte digitali.

Nel 1999, vincitrice di concorso e nominata Commissario, prende servizio all’Ufficio di Polizia di Frontiera dell’Aeroporto Internazionale di Milano Malpensa, come responsabile dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria e poi, dopo l’attentato del 2001 negli Stati Uniti, come referente dei controlli di Polizia di Frontiera. Ha svolto anche un periodo di servizio all’estero, a Sofia, presso il Ministero dell’Interno bulgaro, a Monaco di Baviera e a Tampere per uno scambio professionale in tema di controllo del territorio in ambito europeo.

Dal 2002 al 2008, trasferita alla Questura di Forlì-Cesena, ha ricoperto prima gli incarichi di Dirigente DIGOS e responsabile del Posto di Polizia presso l’Aeroporto Civile di Forlì, poi quello di Vice Dirigente del Commissariato di P.S. di Cesena, fino al 2012, anno in cui assume l’incarico di Dirigente del Commissariato di Faenza (RA).

Dall’agosto 2019 è trasferita alla Questura di Parma con l’incarico di Dirigente la Divisione Anticrimine.

Promossa Primo Dirigente della Polizia di Stato dal gennaio 2021, ha diretto la Divisione Anticrimine della Questura di Bologna dal settembre 2021 al febbraio 2024, quando è stata nominata Vicario del Questore di Lodi.

Il Questore Claudio Mastromattei: “Ho accolto con grande entusiasmo e disponibilità la dottoressa Gentilini, funzionaria di esperienza e che vanta un ottimo percorso professionale, avendo già ricoperto diversificati incarichi e, soprattutto, per aver già lavorato in Romagna, evidenza che le consentirà di annullare il “gap” conoscitivo che caratterizza sovente i dirigenti di polizia che si muovono sul territorio.

Alla dott.ssa Gentilini porgo i migliori auguri di buon lavoro, nel complesso incarico di Vicario del Questore, importantissima funzione di raccordo e coordinamento delle diverse articolazioni della Polizia di Stato, nei servizi di ordine pubblico e nel prezioso supporto all’attività del Questore nella direzione strategica della Questura. Colgo l’occasione per ringraziare la dottoressa Teresa Romeo, nominata Vicario del Questore di Foggia, che, pur permanendo in questo territorio per un breve arco temporale, ha saputo conquistare la fiducia del personale, diventandone punto di riferimento e gestendo con equilibrio il proprio incarico”.