Presentato il programma di Emilia-Romagna Festival: 27 concerti a Faenza, Forlì, Imola e Castel San Pietro Terme

Più informazioni su

A fine ottobre partiranno le quattro stagioni concertistiche di Emilia-Romagna Festival (ERF) nelle città di Imola, Faenza, Forlì e Castel San Pietro Terme. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Cultura, prevede ventisette appuntamenti che spaziano dai grandi capolavori del repertorio classico romantico agli autori contemporanei, con la partecipazione di orchestre e solisti di fama internazionale.

Nella mattina di martedì 10 settembre, a Bologna, si è svolta la presentazione ufficiale del programma alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori, e del direttore artistico di ERF, Massimo Mercelli. Hanno partecipato anche i sindaci di Imola e Faenza, Marco Panieri e Massimo Isola, il vicesindaco di Forlì, Vincenzo Bongiorno, e l’assessore Claudio Carboni di Castel San Pietro Terme.

L’assessore Felicori ha sottolineato l’importanza del festival nel creare un ponte tra le diverse aree della regione, favorendo un’equilibrata valorizzazione del patrimonio culturale romagnolo. Il festival, che nel 2025 celebrerà i suoi venticinque anni di attività, ha consolidato nel tempo il proprio ruolo di promotore della grande musica classica, evolvendo da evento estivo a produttore culturale attivo tutto l’anno.

balletto di roma

Protagonisti di queste quattro stagioni saranno artisti e formazioni musicali di fama internazionale, come Tamás Érdi, Giovanni Sollima, Frank Peter Zimmermann, la Filarmonica Arturo Toscanini, I Filarmonici di Roma, l’Orchestra della Toscana, Boris Petrushansky, I Solisti Veneti, Ilia Kim, il Balletto di Roma, il Quartetto di Venezia e tanti altri, accanto a giovani talenti emergenti che stanno rapidamente conquistando la scena musicale, tra questi Eva Gevorgyan, Ettore Pagano, Clarissa Bevilacqua, Alexander Gadjiev e Konstantin Emelyanov. Una scelta, quest’ultima, che conferma ancora una volta il ruolo di Emilia Romagna Festival come vetrina di eccellenza, non solo per i grandi nomi della musica, ma anche come trampolino di lancio per le nuove generazioni di artisti.

Il tema che guiderà i vari appuntamenti delle quattro stagioni sarà ancora “Classico è Contemporaneo”, un’affermazione che ha già caratterizzato l’ultima stagione estiva di Emilia Romagna Festival, dimostrando come la musica classica sia in grado di dialogare con il presente, di parlare alle nuove generazioni e di inserirsi nel quotidiano con rinnovata vitalità.

Parallelamente, continua l’iniziativa “Musica a 1 Euro”, che permette agli studenti di accedere agli spettacoli con un biglietto simbolico e partecipare a incontri educativi con gli artisti. Da quest’anno, gli abbonati potranno acquistare a prezzo ridotto un ulteriore abbonamento per un giovane under 25.

Programma ER Festival 2024

Più informazioni su