Per il primo appuntamento della rassegna “Risonanze” nel chiostro di Galeata aperitivo e docufilm “Anime nel fango”

Inaugura il 10 settembre, a partire dalle 19.30 con un aperitivo, la prima edizione di Risonanze, piccola rassegna di incontri e degustazioni nel chiostro del Museo Civico Archeologico Mambrini di Galeata. Per tre martedì, 10, 17 settembre e 1° ottobre, la suggestiva cornice del chiostro accoglierà una serie di eventi accompagnati da un buffet, cocktail e birre artigianali.

Dopo l’aperitivo, la serata di apertura prevede alle 21 la proiezione del docufilm Anime nel fango, di Ettore Zito, sull’alluvione in Romagna del 2023. Un evento che sarà ricordato per la sua drammaticità ma anche per la capacità di uomini e donne, dei volontari e delle istituzioni nel reagire velocemente davanti a una tragedia che ha ferito un territorio. Il docufilm trae ispirazione dal libro Anime nel fango scritto da Luca Giacomoni, e proprio come il libro vuole essere una testimonianza reale di ciò che è accaduto in quei giorni tremendi, evidenziando il senso di positività e di solidarietà emerso da tutte le persone coinvolte, sia coloro che avevano appena perso tutto, sia da chi era accorso con le maniche rivoltate pronto a dare una mano.

Tutti gli aperitivi cominciano alle 19. Pacchetto cocktail, birra o bibita e buffet a 10 euro a consumazione. Ingresso libero agli incontri fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo tutti gli incontri saranno realizzati all’interno della sala conferenze del Museo, collegata al Chiostro.

La rassegna è organizzata da Living Romagna, Archimedia, San Zeno Cooperativa di Comunità e la collaborazione del Comune di Galeata e il Museo Civico Don Mambrini.