Pallacanestro 2.015 Forlì in trasferta a Cividale del Friuli per l’avvio della nona stagione di serie A2

Sta per cominciare un campionato pieno di sfide per la Pallacanestro 2.015 Forlì, ancora targata Unieuro. La nona stagione di serie A2 del nuovo corso del basket forlivese, al via domenica con i biancorossi impegnati a Cividale del Friuli, si presenta con un coefficiente di difficoltà superiore alle precedenti. Da quest’anno infatti è cambiata la formula: un solo girone invece di due, venti sole squadre a fronteggiarsi, cosa che ha innalzato (opportunamente) il livello tecnico del campionato. Sempre due le promozioni, ma una diretta, a rendere più competitiva la stagione regolare e una seconda tramite playoff.
Il team romagnolo parte da una certezza: coach Antimo Martino. Il tecnico molisano, 46 anni, è alla terza stagione consecutiva alla guida dell’Unieuro, portata già a una finale e a una semifinale promozione, oltre alla vittoria della Coppa Italia di A2 nel 2024. Amatissimo dal pubblico, l’allenatore ha carte rinnovate nel proprio mazzo, solo 4 giocatori della passata stagione sono ancora in biancorosso, uno dei quali, il centro Daniele Magro, è giunto nell’ultimo scampolo degli scorsi playoff. Il 37enne padovano introduce il filo conduttore dell’Unieuro versione ’24-’25: l’esperienza. Sono infatti ben sette i giocatori ad aver superato i trent’anni nel roster biancorosso, col veterano Daniele Cinciarini, classe 1983, a un passo dai mille punti segnati in carriera con la maglia di Forlì. Nuovi i due americani, Demonte Harper e Shawn Dawson, così come l’ala Raphael Gaspardo, che ha indossato anche la casacca della nazionale italiana. Rinnovata anche la regia, affidata a Tavernelli e Parravicini, mentre sotto canestro Forlì punta molto sui chili e i centimetri (2,08) di Angelo Del Chiaro, 23 anni, cresciuto a Pistoia in A1.

Le sfidanti non mancano. A partire da Brindisi e Pesaro, retrocesse dalla massima divisione, che hanno mostrato in campagna acquisti la volontà di riprendersi il palcoscenico più ambito. Fra le favorite a lottare per la promozione anche un’altra piazza storica del basket come Cantù, oltre a Udine, Verona e gli acerrimi rivali di Forlì della Fortitudo Bologna, sconfitti dai biancorossi nell’ultima finale di Coppa Italia, che si sono solo parzialmente rifatti pochi giorni fa battendo l’Unieuro a Livorno nell’antipasto del campionato, la Supercoppa. Da non trascurare anche formazioni del calibro di Torino, Rimini e Rieti. Collocare le ambizioni di Forlì (che esordirà in casa il 2 ottobre contro Cento) in questo quadro non è facile. Anche perché i ragionamenti sulla carta finiscono per essere quasi sempre smentiti dal campo.