Ottantesimo anniversario degli eccidi di Via Seganti a Forlì: le iniziative sabato 21 e domenica 22 settembre

Più informazioni su

Forlì celebra l’80° anniversario degli eccidi perpetrati dai nazifascisti tra giugno e settembre 1944 nella zona dell’aeroporto cittadino, che causarono la morte di 52 persone, di cui 19 ebree.

Sabato 21 e domenica 22 settembre, si terranno due camminate commemorative con partenza dal sagrato di San Mercuriale in Piazza Saffi. Gli eventi, in programma dalle 16 alle 18 di sabato e dalle 10 alle 12 di domenica, sono organizzati dal Comitato Pro Forlì Storico-Artistica e dall’Associazione Culturale Il Parco dei Ragazzi, con la collaborazione della Fondazione Alfred Lewin e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Le camminate, ideate da Maurizio Gioiello e Gabriele Zelli, guideranno i partecipanti attraverso luoghi significativi legati agli eccidi: Piazza Saffi, Corso Diaz, Via Sara Levi Nathan, Viale Salinatore (ex Brefotrofio) e Via della Rocca. Maurizio Gioiello condurrà i partecipanti utilizzando documenti raccolti da suo figlio Francesco nel libro “La Forlì ebraica. Una storia tra integrazione e Shoah” (Capire Edizioni).

La comunità ebraica di Forlì, presente fin dal XIII secolo, visse periodi di integrazione e fratture, crescendo economicamente e socialmente nel XIX e XX secolo. Tuttavia, l’adozione delle leggi razziali del 1938 e le persecuzioni tra il 1943 e il 1944 portarono a gravi violazioni dei diritti e alla morte di molti ebrei e antifascisti. Forlì divenne un simbolo della Shoah, con stragi avvenute direttamente sul territorio.

Più informazioni su