Nuovi fornai in formazione con il corso base di Coap

Più informazioni su

Si conclude oggi a Forlì il corso “Sirpa Bakery Start”, dedicato a coloro che intendono trovare occupazione nel mondo delle panetterie, dei laboratori artigianali e delle rivendite di prodotti da panificazione e pasticceria.

Ai dodici partecipanti sono state dedicate quaranta ore di lezioni, su argomenti che vanno dalle tecniche di panificazione e focacceria di base, fino alla sicurezza e diritti dei lavoratori.

L’iniziativa è stata promossa  dalla cooperativa Coap di Forlì (associata a Legacoop Romagna) in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Etjca, che ha selezionato i candidati e si occuperà quindi del loro inserimento nel mercato del lavoro. Le lezioni si sono tenute nella sede di via Sacco 25.

“Siamo partiti — spiega il direttore generale di COAP, Fabrizio Fabbri —  dalla difficoltà che la maggior parte dei nostri soci incontra nel trovare personale con l’obiettivo di creare un ponte tra la domanda e l’offerta di lavoro. Per crescere, infatti, il nostro settore ha bisogno non solo di nuove tecnologie, ma anche di persone capaci di dare continuità alle attività artigianali, essenziali per il tessuto economico e sociale del nostro territorio. Abbiamo voluto usare il nostro marchio “Sirpa”, che sta per “Scuola per imprenditori della ristorazione panificazione e pasticceria”, perché molti dei nostri soci sono partiti come dipendenti, prima di fare il salto da imprenditori, e pensiamo che anche chi inizia da zero possa avere questa possibilità. Se la prima edizione avrà un riscontro positivo, come ci aspettiamo, il corso verrà riproposto anche in futuro, e non solo per la panificazione ma anche per la pasticceria”.

Coap, Cooperativa di approvvigionamento fra panificatori e pasticcieri,  è leader nel settore del food service professionale, con un magazzino di oltre 2.000 prodotti e un fatturato 2023 di circa 16 milioni di euro. È stata fondata nel 1959 a Forlì da un gruppo di artigiani, con lo scopo di ridurre il costo delle materie prime destinate alla produzione. È associata a Legacoop Romagna e conta circa 350 soci nell’area di Romagna, Bologna e Ferrara.

Legacoop Romagna rappresenta circa 380 imprese associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con un valore della produzione di oltre 7,7 miliardi di euro, oltre 328mila soci (incluse tutte le tipologie di soci: lavoratori, produttori, consumatori) e più di 27mila lavoratori.

Più informazioni su