Novità in vista al Porto di Ravenna: il mandato del Daniele Rossi è in scadenza. A gennaio in arrivo un nuovo presidente

Cambio al vertice dell’Autorità Portuale di Ravenna: l’attuale presidente, Daniele Rossi, è ormai arrivato a fine mandato e non potrà essere riconfermato, perché ha già raggiunto il limite dei due mandati.

Secondo quanto riportato da Shipping Italy, per ricoprire il ruolo che entro l’anno diventerà vacante alla port authority di Ravenna circola il nome di Alberto Rossi (papabile anche a Trieste, per il posto all’Autorità di sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale), avvocato partner dello studio Advant Nctm e segretario generale di Assarmatori, che però smentisce di aver inviato al Mit la propria candidatura.

Il presidente di ogni Autorità di sistema portuale viene nominato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, d’intesa con il presidente della Regione o i presidenti delle Regioni interessate, sentite le Commissioni parlamentari e deve essere, dice la legge, “scelto fra cittadini dei paesi membri dell’Unione europea, aventi comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale”. L’esito delle elezioni regionali d’autunno in Liguria e in Emilia Romagna avranno chiaramente un peso nelle scelte dei presidenti di port authority. Il viceministro leghista ai Trasporti, Edoardo Rixi, ha fato sapere che queste nomine arriveranno a gennaio.