Montone sopra soglia rossa a Castrocaro. La protezione civile distribuisce sacchi di sabbia a Forlì. Modigliana gravemente alluvionata

Più informazioni su

A Forlì e nel comprensorio la situazione da molte ore è fortemente critica. Il livello dei fiumi ha ampiamente sorpassato la soglia di allarme rosso e le piene sono in transito in queste ore.

Il livello idrometrico del fiume Montone, alla stazione di Castrocaro, si attesta attualmente a 5,17 metri, quando la soglia rossa è fissata a 3 metri. Su tutta la Romagna sono caduti piogge ingentissime, comprese tra 70 e 150 millimetri, con picchi di 180-220 millimetri sulla fascia collinare bolognese, imolese, faentina e forlivese.
Per ciò che concerne le città capoluogo di provincia, tra le più piovose si segnala Forlì con 114 millimetri, Rimini con 111 millimetri e Faenza con 104 millimetri.
A Forlì, la Protezione Civile ha messo a disposizione, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, sacchi di sabbia che possono essere ritirati presso la Fiera di Forlì, ingresso F e G, di via Punta di Ferro n.4. Si raccomanda di recarsi presso il punto di ritiro solo nei casi di reali necessità. I sacchi verranno distribuiti fino ad esaurimento scorte.

Si raccomanda prudenza, massima attenzione, evitare gli spostamenti e rispettare i divieti di transito nelle strade interrotte. Prestare attenzione anche nei sottopassi. In caso di segnalazioni/emergenze chiamare anche in orario notturno la Centrale Operativa tel. 0543 712000. Per allagamenti telefonare ai Vigili del Fuoco 115

La situazione a Modigliana è molto grave: i tre fiumi che attraversano il centro abitato sono in piena e c’è un’impressionante valanga d’acqua che attraversa il paese scendendo a valle. “La situazione è più grave rispetto al 2023. Abbiamo evacuato alcune persone, stiamo verificando ora. Siamo in contatto con la prefettura. Il fiume è esploso in questi minuti”. Lo dice all’ANSA il sindaco di Modigliana (Forlì-Cesena) Jader Dardi. Il piccolo comune era stato devastato da un’infinità di frane nel maggio 2023, quando l’alluvione dei fiumi colpì la Romagna.

Più informazioni su