Modigliana: tante firme contro il parco eolico previsto intorno a Montebello

Più informazioni su

“Noi, cittadini di Modigliana e sostenitori della sostenibilità, riteniamo essenziale una transizione verso fonti energetiche rinnovabili. Tuttavia, questa transizione non deve avvenire a discapito del territorio”. Inizia così la petizione lanciata dalla cittadina Linda Valtancoli sulla piattaforma Change.org per dire no al progetto che prevede l’installazione di 8 pale eoliche alte 200 metri ciascuna.

L’appello, lanciato lo scorso 6 agosto, ha superato le 2.200 firme raccogliendo sostenitori in tutta Italia. “La realizzazione di questo progetto rischia di alterare in modo irreversibile il paesaggio e di compromettere gravemente l’uso dell’intero territorio, con conseguenze sulla mobilità e sull’ambiente circostante”, si legge nel testo della petizione online.

La promotrice, che non si ritiene contraria all’energia eolica, considera il progetto previsto intorno a Montebello “incompatibile con le normative ambientali regionali, rischioso per il nostro territorio già provato da eventi calamitosi e una produttività energetica sostenibile. Inoltre – continua l’appello –  l’intervento potrebbe danneggiare irreparabilmente la rete idrica e le risorse naturali, senza considerare l’impatto devastante su flora, fauna e le attività locali”. Per questo si richiede lo stop a questo progetto “finché non venga dimostrata una reale compatibilità con il nostro territorio e una chiara utilità per la comunità”.

Più informazioni su