Martedì 17 settembre molta pioggia su tutta la Romagna, ma la giornata più critica sarà oggi 18 settembre

Più informazioni su

Giornata di grandi piogge ieri 17 settembre per la Romagna. Quelle più intense hanno riguardato le prime colline, da Faenza a Rimini, e tutta la parte sud del territorio, soprattutto da Cesenatico verso Cattolica.
Come riporta Emilia Romagna Meteo ecco le località più colpite dalle piogge (fino alle ore 23:30):

  • 130 mm a San Clemente (RN)
  • 96.5 mm a San Giovanni in Marignano (RN)
  • 92 mm a San Marino
  • 87.6 mm a Ponte Santa Maria Maddalena (RN)
  • 84.2 mm a Forlì aeroporto
  • 83.8 mm ad Oriolo dei Fichi (RA)
  • 82 mm a Rimini
  • 79.8 mm a Rimini zona Palas
  • 72.8 mm a Cesenatico (FC)

In molti punti della costa ci sono stati fenomeni di ingressione marina e danni agli stabilimenti balneari. In particolare, da Cesenatico a Rimini si sono registrati allagamenti sulle strade, ma al momento nelle zone pesantemente colpite dall’alluvione del 2023 la situazione non presenta importanti criticità.

Forlì è bagnata ma i fiumi – Montone e Ronco – sono al momento sotto il livello di guardia. I vigili del fuoco del comando di Forlì-Cesena sono stati impegnati nella nottata per diversi interventi sul territorio, una ventina, principalmente per alberi pericolanti e allagamenti. Anche il fiume Savio a Cesena è in piena, ma al momento il suo livello non è allarmante. Si segnala nei campi agricoli qualche parziale allagamento perché il terreno, intriso d’acqua, non la riceve più.

Sulla A14 Bologna-Taranto è stato chiuso al traffico per precauzione, per allagamenti, il casello di Cesena Sud, direzione Bologna. Autostrade per l’Italia informa che l’entrata è chiusa fino a questa sera, fino alle 23 di oggi 18 settembre.

A Cesenatico i pompieri sono intervenuti in viale della Repubblica per la rimozione di una pianta abbattutasi su un’abitazione. I soccorritori con il supporto della piattaforma aerea di Savignano e dell’autogru di Forlì, hanno trattenuto la pianta e progressivamente tagliata fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza. La casa ha riportato lievi danni alla struttura.

La situazione attuale è al momento sotto controllo e non si evidenziano particolari interventi in corso.

Come da previsioni e allerta meteo di ARPAE e della Protezione Civile Regionale sarà oggi 18 settembre la giornata più critica con piogge ancora più intense.

Già ora piove forte in molte località della pianura romagnola, sempre nelle prime colline e nell’area fra Cesenatico e Rimini da una parte e fra Forlì e Rimini dall’altra. Per ora non si registrano problemi sul livello dei fiumi. Primi problemi invece su fossi e canali piccoli. Il maltempo dovrebbe cominciare ad attenuare i suoi effetti nella giornata di domani, giovedì.

Maltempo 17 settembre 2024

Foto pubblicata su Emilia Romagna Meteo

PROTEZIONE CIVILE: L’ALLERTA METEO PER OGGI 18 SETTEMBRE

Valida dalle 00:00 del 18 settembre 2024 fino alle 00:00 del 19 settembre 2024. Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini e per frane e piene dei corsi minori nelle stesse province.

Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province emiliane; per temporali nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per vento nelle province di PC, PR, RE, MO, FE, RA, FC, RN; per stato del mare e mareggiate nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì e Cesena, Rimini.

Per mercoledì 18 settembre sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni intense e persistenti in particolare sul settore centro-orientale della regione dove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni previste potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici dei fiumi con superamenti delle soglie 2 nei corsi d’acqua del settore orientale e delle soglie 1 nei corsi d’acqua del settore centrale della regione.

Sono previsti venti di burrasca moderata ( tra 62 km/h e 74 km/h ) da nord-est sul mare, localmente sui litorali e sulle cime dei rilievi occidentali. Mare al largo da molto mosso ad agitato. La persistenza di onda e livello del mare prossime ai livelli di attenzione, potrà generare localizzate erosioni ed inondazioni del litorale, possibili esondazioni di fiumi e canali alla foce per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

Più informazioni su