Lungo il percorso del fiume Bidente torna, dal 6 all’8 settembre, il Festival di Narrazione “Come Acqua”

Più informazioni su

Dopo il successo della prima edizione in Valle del Bidente e l’anteprima del 28 agosto alla Rocca di Ravaldino di Forlì con Paolo Nori, il Festival di Narrazione “Come Acqua” entra nel vivo con la sua seconda edizione, che si svolgerà dal 6 all’8 settembre. L’evento si snoderà lungo il percorso del fiume Bidente, attraversando i comuni di Forlì, Cusercoli, Pianetto e Santa Sofia, e sarà dedicato alla narrazione e alla valorizzazione del territorio.

“Come Acqua” raccoglie l’eredità del festival Mosto e mira a celebrare e promuovere le realtà culturali e storiche dei luoghi attraversati dal fiume. Quest’anno il tema del festival è “La capacità negativa”, un concetto esplorato da John Keats che descrive la capacità di restare nell’incertezza e nel mistero senza cercare risposte immediate. Questo tema verrà esplorato attraverso una serie di incontri e dialoghi con ospiti di rilievo.

“Un corso d’acqua come quello del fiume Bidente, anticamente chiamato Flumen Acqueductus, disseta le terre lungo cui scorre, porta vita e popoli, costruisce intorno al suo percorso un territorio che porta nella sua memoria il rapporto con questa risorsa inestimabile – affermano gli ideatori del festival Matteo Caccia, Claudio Angelini e Vania Vicino -. Anche il racconto, dalla tradizione orale fino ai mezzi della narrazione del contemporaneo, ‘disseta’ e dà vita all’umanità, costruendone e custodendone la storia.”

Programma

Venerdì 6 settembre:
– 19:00 Giardino del Castello di Cusercoli (Civitella di Romagna): Daniela Collu e Massimo Cirri presentano “Sigmund e Basaglia”, una conversazione su salute mentale e libertà.
– 21:00 Chiostro di Pianetto (Galeata): “La musica dell’incerto”, dialogo tra la pianista Gloria Campaner e la performer Lidia Carew.

Sabato 7 settembre:
– 10:00 Borgo di Pianetto: “Di cosa parliamo quando parliamo di Poesia”, incontro tra Cristiano Poletti e Matteo Caccia.
– 13:00 Osteria la Campanara di Pianetto: “Convivio”, intervista ai protagonisti del festival condotta da Paolo Labati.
– 18:00 Giardino pensile di Cusercoli: Aperitivo con incontri e discussioni.
– 21:00 Giardino del Castello di Cusercoli: Francesca Cavallo in dialogo con Michele Dalai su “Maschi e femmine del futuro”.

Domenica 8 settembre:
– 16:30 Palazzo Mortani Bianchini di Santa Sofia: Matteo Caccia e Elena Zacchetti discutono su “Un centro in mezzo alle notizie”.
– 18:00 Conclusione del festival con la lectio magistralis di Vito Mancuso su “La capacità negativa”.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito con offerta libera. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare comeacquafestival@gmail.com o seguire i canali social FB e IG @comeacquafestival.

Il festival è patrocinato dai Comuni di Forlì, Civitella di Romagna, Galeata e Santa Sofia, e supportato da Romagna Acque – Società delle Fonti, Pro Loco Chiusa d’Ercole e Osteria La Campanara. L’organizzazione è a cura di Città di Ebla.

Più informazioni su