Landini alla Festa CGIL a Forlì: “I nostri referendum vogliono cancellare le leggi che hanno reso il lavoro povero e precario”

Più informazioni su

Inizia con il tutto esaurito la Festa della CGIL provinciale edizione 2024 a Vecchiazzano. Durante la prima giornata, il Segretario Generale della CGIL Nazionale, Maurizio Landini, ha sottolineato come i referendum proposti dalla CGIL mirino a eliminare le leggi che hanno contribuito alla precarizzazione e alla povertà del lavoro. Intervistato dalla giornalista Serena Bortone, Landini ha criticato il Governo per non rispettare il sindacato e per l’aumento del numero di part-time involontari e la stagnazione dei salari.

La Festa, aperta da Maria Giorgini,  Enzo Lattuca e Miro Gori, non è stata fermata da qualche momento di pioggia, e la qualità del dibattito pomeridiano con Miguel Gotor, Gianni Cipriani e Valter Bielli è stata particolarmente apprezzata dal pubblico, così come gli interventi delle ragazze e dei ragazzi dell’Associazione DEINA sulla loro esperienza di laboratori e viaggi della memoria.

Nei tre giorni di Festa CGIL provinciale, a Vecchiazzano, in Via Castel Latino 51, fino al 6 settembre tanti sono i temi in programma, dalle riflessioni sui momenti che hanno segnato la storia del paese, come gli anni dello terrorismo e la strategia della tensione, fino ai temi della contrattazione, dei salari, della parità di genere e il contrasto all’odio attraverso la scuola e la cultura.

Il 5 settembre, alle 17, si discuterà di politiche di genere con Lara Ghiglione, Cecilia Lavatore ed Eleonora Pinzuti, mentre alle 21 il focus sarà su regione e territorio con Stefano Bonaccini, Michele De Pascale e Massimo Bussandri.

La giornata conclusiva di venerdì 6 settembre offrirà un ricco programma a ingresso libero. Alle 17 si terrà il dibattito “Democrazia sotto attacco” con l’Europarlamentare Annalisa Corrado, Francesco Maria Caruso, ex Presidente del Tribunale di Bologna, Giuseppe Giulietti, coordinatore dell’associazione Articolo21, e Luigi Giove, Segretario Nazionale della CGIL. La moderazione sarà a cura di Maria Giorgini, Segretaria Generale della CGIL Forlì Cesena.

La serata si concluderà con festeggiamenti per il primo anno dall’unificazione della Camera del Lavoro CGIL Forlì Cesena, con balli e musica a partire dalle 21 grazie a Cosascuola Music Academy e New Dance Studio, e lo spettacolo di Maria Pia Timo. La cucina sarà aperta dalle 19.

Più informazioni su