Forlì. Dalle 14 di oggi e per tutto il 19 settembre chiuse scuole, centri sportivi, sociali e giovanili, biblioteche e musei

Chiusura delle scuole e dei servizi anche a Bertinoro, Forlimpopoli e in altri comuni

L’Agenzia regionale per la Sicurezza del Territorio e Protezione Civile ha appena diramato un’ulteriore allerta con innalzamento del rischio al livello rosso per le prossime ore e per l’intera giornata di domani giovedì 19 settembre.

In ragione di questa nuova allerta il Comune di Forlì ha deciso di adottare un’ordinanza che dispone provvedimenti di chiusura.  Fino alle ore 24:00 di giovedi’ 19 settembre, nel territorio comunale, saranno chiuse tutte le Scuole di ogni ordine e grado, i Centri di Formazione Professionale, i Centri di Aggregazione Giovanile, i Centri educativi, i Centri diurni per anziani e disabili, i Centri Socio Occupazionali, le Palestre Scolastiche e gli Impianti Sportivi comunali, tutte le Biblioteche, i Musei Civici di Palazzo Romagnoli, i Musei San Domenico e l’Oratorio di San Sebastiano. Si raccomanda a tutti di adottare estrema prudenza. Per maggiori informazioni: www.comune.forli.fc.it .

Con un video postato su Facebook il sindaco Gian Luca Zattini ha illustrato la situazione non nascondendo le difficoltà del momento (c’è stato un improvviso peggioramento), ma nemmeno drammatizzandole. In giornata ci saranno piogge per circa 100 mm, il livello dei fiumi si sta alzando fino alla soglia 3 – il che non vuol dire che ci saranno esondazioni – e il massimo di piena è previsto nella notte fra il 18 e il 19 settembre, fra le ore 23 e le 4 di mattina. Per questa ragione, il sindaco chiede ai cittadini la massima cautela, soprattutto di notte.

Al momento non sono previste situazioni di estrema gravità. Il numero della Polizia locale per emergenze è: 0543 71 20 00.

SACCHI DI SABBIA

La Protezione Civile ha messo a disposizione, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, sacchi di sabbia che possono essere ritirati presso la Fiera di Forlì, ingresso F e G, di via Punta di Ferro n. 4. Si raccomanda di recarsi presso il punto di ritiro solo nei casi di reali necessità. I sacchi verranno distribuiti fino ad esaurimento scorte.

CAMPO GOTTI ALLAGATO, LAVORO IN FUMO

Libertas Atletica fa sapere che il Campo Gotti situato diversi metri sotto il livello stradale è allagato: “Libertas Atletica è in ginocchio, vanificato tutto il lavoro fatto con volontari e tanti genitori. Al Comune è stato chiesto un intervento per liberare i condotti delle fognature e dei tombini ma ancora nulla e nel frattempo i tombini non scaricano. Abbiamo bisogno di sacchi di sabbia e di pompe potenti anche se il sistema elettrico va a momenti alterni ed è a rischio.”

COMUNE DI BERTINORO

Considerata l’allerta rossa emanata per mercoledì 18 e giovedì 19, e su indicazione della Presidenza della Regione Emilia-Romagna è stata disposta la chiusura dei servizi per la prima infanzia (nidi), delle scuole di ogni ordine e grado e di tutti i servizi scolastici integrativi (pre, post scuola, centri educativi pomeridiani, mensa e trasporto) del Comune di Bertinoro. Si invitano i cittadini a limitare il più possibile gli spostamenti, evitare di stazionare in locali interrati e in prossimità di versanti a rischio frane, sottopassaggi, fiumi e torrenti. La Protezione Civile Bertinoro & Civitella – Ass. di volontariato “Il Molino” è presente sul territorio per monitorare la situazione, ed effettua un costante confronto con i tecnici del Comune di Bertinoro e l’amministrazione comunale. In caso di emergenza, contattare il 115 Per segnalazioni: 0543 469211 – 0543 469210 – 329 2994552 – 329 2103063.

COMUNE DI FORLIMPOPOLI

Alla luce dell’allerta rosso emanato dalla Regione a causa dell’ondata di maltempo che ha investito la Romagna, nella giornata di giovedì 19 settembre a Forlimpopoli rimarranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia e i servizi educativi 0-3, pubblici e privati. A disporlo un’ordinanza appena firmata dalla sindaca Milena Garavini. Il provvedimento riguarda anche i centri educativi, centri di aggregazione giovanile, centri diurni per anziani e disabili, centri socio-occupazionali, impianti sportivi, e il Museo Tobia Aldini. La stessa ordinanza prevede anche la sospensione del mercato settimanale.

Soccorso Alpino

A MODIGLIANA

Poco prima delle ore 16:30 di questo pomeriggio è stato richiesto dal sindaco del comune di Modigliana l’evacuazione in via preventiva, a causa delle forti piogge che stanno interessando la Romagna, di un’abitazione sita in luogo a rischio frana. I tecnici della stazione monte Falco sono stati attivati dalla Protezione Civile per evacuare un’abitazione dove risiede una coppia anziana (tra cui una persona disabile) con un cane: i tecnici, tra cui erano presenti anche due infermieri, hanno raggiunto l’abitato di via Tazzano con due mezzi fuoristrada ed hanno successivamente portato la coppia al sicuro nel comune di Modigliana. Presenti anche i volontari dei Vigili del Fuoco.