“Fattore R”, Romagna Economic Forum. Gli 8 imprenditori protagonisti delle Tavole Rotonde nella kermesse sul sistema economico della Romagna

Sono otto, abbracciano l’intero territorio della Romagna in un puzzle di settori centrali nel tessuto economico e imprenditoriale del territorio. Sono i partecipanti alle due tavole rotonde ospitate nella kermesse di Fattore R, il Romagna Economic Forum, per la prima volta nella città di Ravenna nel Teatro Dante Alighieri (il 4 ottobre, con inizio alle ore 9). Giunto all’ottava edizione l’evento si conferma momento di incontro e confronto per imprese, istituzioni e associazioni di categoria per delineare le strategie per la crescita del territorio.

Fattore R è organizzato dalle Camere di Commercio congiunte (Romagna insieme a Ferrara e Ravenna), da Cesena Fiera e BPER Banca, con il supporto e la collaborazione delle principali associazioni di categoria: Cia Romagna, CNA Romagna, Confartigianato Imprese, Confcommercio Ravenna, Confindustria Romagna, Confcooperative Romagna, Legacoop Romagna.

Moderate dal giornalista Rai Gianluca Semprini insieme ad Andrea Ducci editorialista del Corriere della Sera, la prima Tavola rotonda si svolgerà a metà mattinata su un tema orientato al futuro: “L’economia dei valori per dare valore all’economia”. Si confrontano Cristina Zaffi di Meridiana Family Hotel nonché presidente del gruppo giovani Federalberghi di Ravenna che porterà la sua testimonianza dell’ospitalità turistica; Maurizia Squarzi Presidente Cavarei cooperativa forlivese che opera nel sociale; Debora Peruzzi dell’Azienda Agricola La Sequoia di Sant’Agata Feltria; Stanislao Fabbrino Amministratore Delegato Fruttagel e Deco Industrie personaggio di primo piano del panorama agroalimentare.

La seconda Tavola rotonda pone il focus su “Procedure e buone pratiche: perché misurare le performance ambientali, sociali e di governance è diventato indispensabile”. Temi decisamente di stretta attualità, su cui si confrontano Augusto Bianchini, docente dell’Alma Mater di Bologna Dipartimento di Ingegneria; Marcello Tassinari Amministratore delegato Sicis Art Factory, azienda ravennate specializzata nell’arredo di design; Roberta Sapio Responsabile FA, SP&Strategy Petroltecnica impresa di Coriano qualificata nel pronto intervento ambientale e nella bonifica di siti contaminati; Claudio Bellini Amministratore delegato Edilesterni di Forlì specializzata nella realizzazione di grandi opere edili e la gestione di cantieri complessi.

Il tema che attraverserà tutti gli interventi dell’ottava edizione di Fattore R sono le tre sfide cruciali per il futuro della Romagna: “ESG: ambiente, sostenibilità e governance nella Romagna del futuro”. Ovvero come evidenzia il sottotitolo: “La nuova Filantropia: come le aziende possono creare valore e comunità nel tessuto sociale del territorio”.

Cos’è Fattore R

Giunto all’ottava edizione, il Romagna Economic Forum è un momento centrale sui temi cardine della Romagna. Nel corso degli anni ha ospitato oltre 180 testimonianze di attori del territorio che hanno stimolato il dibattito sui vari temi, ampliando lo sguardo al panorama nazionale insieme a personalità di primo piano del contesto internazionale. Nelle edizioni passate a Fattore R hanno preso parte i premi Nobel per l’economia Joseph Stiglitz, Eric Maskin e Michael Spence, nonché personaggi di spessore come l’economista francese Jean-Paul Fitoussi, l’ex Ministro Enrico Giovannini, gli economisti Lorenzo Bini Smaghi, Carlo Cottarelli, Veronica De Romanis, Lucrezia Reichlin. Insieme a loro numerose personalità dell’imprenditoria, del mondo accademico e delle istituzioni.