Fabbrica delle Candele, al via la stagione Autunno 2024: “una nuova esplosione di creatività e cultura giovanile a Forlì”

Si è svolta questa mattina presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele, viale Salinatore, 30, Forlì, la conferenza stampa di presentazione del calendario eventi e iniziative Fabbrica Autunno 2024 promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

Sono intervenuti: Paola Casara, Assessore Politiche per l’educazione e l’istruzione; Forlì città universitaria; Politiche Giovanili e Servizio Civile; Politiche per lo sviluppo economico del territorio; Progetto Forlì Aerospazio; Marco Viroli, Coordinatore artistico Fabbrica delle Candele. Alla conferenza hanno preso parte anche i rappresentanti delle associazioni coinvolte nella programmazione Fabbrica Autunno 2024.

Fabbrica Autunno 2024: una nuova esplosione di creatività e cultura giovanile a Forlì

L’autunno alla Fabbrica delle Candele porta con sé una serie di eventi imperdibili grazie al programma Fabbrica Autunno 2024, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. Questa rassegna autunnale, che si svolgerà tra ottobre, novembre e dicembre, è un ricco contenitore di progetti culturali, laboratori creativi, spettacoli teatrali e musicali, pensati per coinvolgere i giovani e la cittadinanza in una vasta gamma di attività. Il programma è arricchito da progetti che spaziano dalla musica al teatro, passando per le tematiche sociali, la narrazione, le nuove tecnologie, e tanto altro.

Progetti Fabbrica 2.0: innovazione e creatività per i giovani

Il cuore pulsante di Fabbrica Autunno è senza dubbio il bando “Fabbrica 2.0” 2024-2025, da cui sono usciti progetti di diverse associazioni locali per promuovere l’espressione artistica e la crescita culturale giovanile. Questi i progetti a programma:

“La composizione teatrale. Conoscersi per esprimersi”, un laboratorio teatrale curato dall’Associazione Aiuto Adolescenza rivolto a ragazzi dai 14 ai 18 anni. Il teatro diventa un potente strumento per esplorare emozioni e pensieri, sotto la guida dell’attrice e cantante Daniela Piccari. In occasione del centenario di Raffaello Baldini, poeta santarcangiolese, i suoi testi verranno letti, interpretati e musicati dai giovani partecipanti.

“Largo ai giovani”, un contest musicale promosso dall’Associazione dai de jazz, dedicato ai musicisti emergenti sotto i 34 anni. Mercoledì 4 e giovedì 5 novembre saranno le date in cui giovani talenti si sfideranno sul palco della Sala Teatro, regalando al pubblico una serata all’insegna del talento e della passione musicale.

Sedicicorto APS porta alla Fabbrica “Lapix – Evento industry del Festival Sedicicorto”  (dall’11 al 13 ottobre), un progetto articolato in aree tematiche: Masterclass, Meet the, Portfolio Review, Play Test, Stand.

Pi.Gi. ODV presenta alla Fabbrica delle Candele il progetto “Il retroscena ai nostri giorni”, un percorso suddiviso in tre moduli per scoprire come si organizza un evento, dagli obiettivi alla promozione, con particolare attenzione alla parte grafica e comunicativa.

Gli amanti della musica potranno immergersi nel mondo degli strumenti grazie al progetto “How it’s made” proposto da ForlìMusica. Questo viaggio interattivo permetterà ai ragazzi di scoprire come vengono costruiti gli strumenti musicali, guidati da esperti come il liutaio Mattia Montesi per gli strumenti ad arco (mercoledì 20 novembre) e il maestro Marco Tampieri per quelli a fiato (mercoledì 27 novembre). I partecipanti potranno toccare con mano gli strumenti e, perché no, provare a emettere i primi suoni.

L’Associazione HAL9000 porterà in scena la commedia “L’amore è un muro con le ruote”, una storia d’amore quotidiana che riflette sulle difficoltà e le rinascite all’interno di una relazione. La rappresentazione, che si terrà mercoledì 16 ottobre, esplorerà con ironia e profondità le dinamiche affettive moderne, con la regia di Luca Coralli e la partecipazione di Beatrice Buffadini e Luca Maggiore.

Per i giovani aspiranti podcaster, il laboratorio “Come fare un podcast” torna per la sua terza edizione, guidato da Matteo Cavezzali e Gianni Gozzoli dell’Associazione Onnivoro. Sette incontri, a partire dal 17 ottobre, forniranno le basi per creare un podcast narrativo di qualità, dalla fase di ideazione fino alla distribuzione, con un focus sull’uso delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale.

Non poteva mancare la musica classica a Fabbrica Autunno con la Young Musicians European Orchestra che presenterà due eventi dedicati ai giovani musicisti, con concerti che spaziano da Bach a Paganini (mercoledì 13 novembre) fino a Vivaldi (mercoledì 4 dicembre). Questi appuntamenti offriranno agli studenti delle scuole l’opportunità di scoprire il fascino e la complessità della musica classica attraverso le esibizioni di talentuosi giovani musicisti.

Eventi culturali e sociali: un autunno di riflessione

Fabbrica Autunno non è solo arte e creatività, ma anche uno spazio per riflettere su temi sociali e culturali.

Il progetto “Mosaico delle minoranze in Italia”, curato dall’Associazione No.Vi.Art prevede alla Fabbrica due eventi tra musica e teatro (30 settembre e 2 ottobre) volti a esplorare la molteplicità delle minoranze culturali e religiose che compongono il tessuto sociale del nostro Paese.

“Hackathon AI-DEA”, che si terrà l’8 ottobre, è l’evento promosso dall’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori (IRST).  Un hackathon sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata alla sanità, dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Nell’ambito della Settimana delle Salute Mentale, il Centro Diego Fabbri, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Forlì-Cesena dell’AUSL della Romagna, realizzerà l’evento “Immaginare il futuro” (9 ottobre) una serie di iniziative, tra cui un incontro con lo scrittore Matteo Bussola, volte a promuovere la Salute Mentale come priorità sociale.

Il Comune di Forlì, l’Ufficio Scolastico, la Polizia Locale di Forlì e l’ACI presentano la sera dell’8 novembre il progetto IES – “Insieme per l’educazione stradale”, che coinvolge le classi prime medie delle scuole di Forlì, Forlimpopoli e Valle del Montone.

Come evento FUORI FABBRICA, il Teatro delle Forchette presenta il musical “Rent,” in scena il 28 novembre al Teatro “Diego Fabbri.” Lo spettacolo affronta temi di diversità e la lotta contro l’AIDS, raccontando le sfide di un gruppo di giovani artisti nella New York degli anni ’90. Parte dell’incasso verrà devoluto come contributo alla ricerca all’associazione ANLAIDS.
Centro Studi G. Donati dell’AUSL Romagna presenta il 13 dicembre l’evento “Occhi per donarti”, dedicato al volontariato sanitario, con testimonianze e un concerto finale della band Doors to Baloon.

Da segnalare inoltre:

Per gli appassionati di recitazione e narrazione, Yepp Forlì offre due appuntamenti imperdibili: il laboratorio di recitazione “The Truman Show”, condotto da Denio Derni (sabato 19 ottobre), e un laboratorio di storytelling con esperti del settore (14 ottobre e 15 dicembre).
Dal 1 al 9 novembre, l’Associazione dai de jazz presenta: Festival “JAZZaFORLI’ – Musica per libere menti” – Sesta edizione: tre serate di concerti e una masterclass per bassisti di una giornata con Ares Tavolazzi.
L’Associazione Un’altra Storia presenta due progetti, Creativity Lab e Cards face up, volti a stimolare la creatività e le abilità relazionali attraverso campagne di comunicazione e giochi da tavolo.
Autori in Fabbrica: giovani scrittori e scrittori che parlano ai giovani

Infine, con “Autori in Fabbrica”, la letteratura locale sarà protagonista. “Autori in Fabbrica” è il ciclo permanente di incontri con giovani scrittori o autori che parlano ai giovani. L’edizione Autunno 2024 prevede sette incontri in cui sarà possibile incontrare autori come Stefano Andrini con il suo “Teto. Autobiografia universale di un romagnolo doc” (25 settembre), Antonio Morgagni con “Inglese e italiano. Due lingue e due paesi a confronto” (4 ottobre). Il ciclo continuerà poi con Ermes Fuzzi (18 ottobre), Achille Pascucci (25 ottobre), Emanuela Penni (8 novembre), Edoardo Saccone (15 novembre) e Alberto Ricci (28 novembre). Questi incontri offriranno spunti di riflessione su temi che spaziano dalla cultura romagnola all’importanza della scrittura che sta alla base di ogni tipo di creatività.

LE DICHIARAZIONI

Paola Casara ha dichiarato: “Dal calendario eventi Fabbrica Autunno 2024 emerge il percorso che abbiamo intrapreso come Amministrazione comunale e come comunità per valorizzare i giovani, la loro creatività e i loro bisogni. Non si tratta solo di offrire spazi o attività, ma di creare vere e proprie opportunità di crescita personale e professionale, con un’attenzione particolare allo sviluppo di competenze trasversali, utili non solo nel contesto lavorativo, ma nella vita quotidiana. Attraverso il teatro, la musica, gli incontri e i laboratori, puntiamo a rendere i giovani protagonisti. In questo contesto, il legame con le scuole è fondamentale, poiché l’obiettivo è quello di costruire un futuro basato sulla conoscenza di sé e sulla consapevolezza dei propri talenti. Inoltre, non dimentichiamo l’importanza di tematiche attuali come la salute, il benessere e l’intelligenza artificiale, affrontate con un approccio accessibile e orientato ai giovani. Questo programma è il risultato di un ascolto costante delle esigenze dei ragazzi, nato da numerosi incontri con loro e con le associazioni che gravitano attorno a Fabbrica. Le idee e le proposte che ci sono arrivate ci hanno permesso di migliorare e arricchire la nostra offerta, rendendola più inclusiva e rispondente ai bisogni emergenti. In questo percorso, abbiamo anche avuto l’onore di ospitare festival di rilevanza internazionale, che hanno portato Forlì al centro dell’attenzione culturale, attirando persone da tutta Italia e dall’estero. Questo è un motivo di grande orgoglio per la nostra comunità, che ha saputo creare uno spazio accogliente e vivace come la Fabbrica, un luogo che non solo promuove la cultura ma che si candida a diventare la casa dei festival, grandi e piccoli, nel futuro. Siamo sempre aperti a nuove proposte e collaborazioni, certi che solo attraverso la condivisione e la partecipazione attiva di tutti possiamo continuare a crescere e a creare opportunità per i nostri giovani. Vi invitiamo allora tutti a partecipare e a vivere pienamente questa rassegna autunnale che arricchisce il tessuto culturale della nostra città”.

“Fabbrica Autunno – ha dichiarato Marco Viroli – offre un programma eventi estremamente diversificato e in continua evoluzione che mira a coinvolgere i giovani in un ampio ventaglio di esperienze creative, formative e artistiche. Fabbrica Autunno 2024 è il risultato di un lavoro collettivo che valorizza le energie del nostro territorio e mette in rete talenti, competenze e creatività. Per questo siamo certi che qui alla Fabbrica vivremo un autunno ricco di emozioni, idee e nuove prospettive”.

QUI il programma dettagliato degli eventi di Fabbrica Autunno 2024. 
Il programma è suscettibile di possibili modifiche e sarà consultabile online sui siti istituzionali del Comune di Forlì e sulle pagine Facebook e Instagram della Fabbrica delle Candele.

Per informazioni: infoupg@comune.forli.fc.it; tel. 0543 712 833, 712 112.