Ex Centrale Avicola Romagnola di Forlì: nuovo avviso pubblico per il recupero dell’area

Più informazioni su

Il Comune di Forlì ha pubblicato un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse per la riqualificazione e l’alienazione del complesso immobiliare “Ex Centrale Avicola Romagnola”, situato in viale Risorgimento. L’avviso sarà consultabile per 90 giorni sul sito del Comune di Forlì.

Con delibera di Giunta approvata all’unanimità, è stato avviato ufficialmente il progetto di recupero di questa vasta area abbandonata, situata vicino a complessi residenziali e servizi pubblici.

“Stiamo parlando di oltre 28mila mq di superficie fondiaria – spiega l’assessore Luca Bartolini – per anni consegnati al degrado e all’abbandono e punto di ricovero per indigenti. In coerenza con la missione istituzionale di questa Amministrazione, che intende recuperare e rivitalizzare un complesso vastissimo consegnato all’incuria, abbiamo condiviso e messo a terra con la Regione Emilia Romagna un progetto di recupero dell’area volto ad attivare percorsi di rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale che preveda innanzitutto la demolizione degli edifici esistenti e l’eventuale bonifica del sito, oltre alla successiva definizione di soluzioni di interesse pubblico che abbiano caratteristiche socioeconomiche ed ambientali di positivo impatto sul territorio, compatibili con il tessuto residenziale e commerciale circostante”.

“Con questo avviso – conclude l’assessore Bartolini – gettiamo le fondamenta di un percorso giuridico amministrativo importantissimo, volto a riqualificare e valorizzare un’area che per decenni ha versato in condizioni di insicurezza e abbandono. Un percorso che, grazie alla collaborazione con la Regione Emilia Romagna, segna una svolta strategica per la nostra comunità e il recupero di luoghi simbolo della storia forlivese.”

Per ulteriori dettagli, l’avviso pubblico e i relativi allegati sono disponibili sul sito del Comune di Forlì al seguente link: https://www.comune.forli.fc.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=29298#

Più informazioni su