Castrocaro e Forlì verso una stretta collaborazione in tema di Polizia Locale

Sulla Polizia locale Castrocaro e Forlì vanno verso una stretta collaborazione. Ieri nella sede del Comune di Castrocaro, si è svolto l’incontro tra il sindaco Francesco Billi, affiancato dalla sua Giunta, e l’assessore forlivese con delega alla sicurezza Luca Bartolini accompagnato dai vertici della Polizia Locale del Comune di Forlì. Fra i due Comuni c’è piena sintonia.

“Castrocaro rappresenta uno scenario operativo particolarmente integrato a Forlì, perciò l’associazione con il nostro Comando prosegue con reciproca soddisfazione e senza particolari criticità, favorita dalla continuità territoriale” ha dichiarato l’assessore forlivese Bartolini. “Ringrazio il Comando della Polizia locale di Forlì per il dialogo costruttivo e puntuale, e continueremo a lavorare per potenziare il servizio” ha commentato il sindaco Billi.

Questo approccio di collaborazione stretta fra Forlì e Castrocaro si inserisce in un quadro più ampio in cui si va verso un ripensamento radicale all’interno dell’Unione. È di pochi giorni fa un documento di tutti i sindaci con cui si sottolinea la volontà di uscire dall’Unione con “criticità oggettive che reputiamo ormai difficilmente risolvibili, se non attraverso un’iniziativa di radicale e complessiva riorganizzazione di servizi e ambiti territoriali.”

Insomma, invece di una Polizia Locale dell’Unione si va verso un modello di nuove collaborazioni fra Comuni limitrofi e con accordi di più facile gestione.