Alla scoperta di parchi e giardini storici: il Parco di Villa Saffi a Forlì tra gli 11 progetti selezionati da un bando regionale

Più informazioni su

Riparte “ViVi il Verde: le Passeggiate Patrimoniali 2024”, la rassegna che offre l’opportunità di scoprire parchi e giardini storici dell’Emilia-Romagna. La terza edizione, sostenuta dalla Regione, si svolgerà da settembre a dicembre con un calendario di oltre 50 eventi.

Il programma di quest’anno è stato selezionato attraverso un bando regionale, promosso a maggio 2024 e finanziato con 50mila euro. Il bando ha coinvolto soggetti pubblici e privati, invitati a proporre progetti di valorizzazione dei parchi e giardini storici tutelati. In totale, sono stati selezionati 11 progetti, che hanno dato vita al ricco calendario di eventi.

Tra gli 11 progetti selezionati figura il Parco di Villa Saffi a Forlì, che, esteso per quasi 10.000 metri quadri e realizzato nel 1922, riprende la sua fruizione al pubblico da giugno 2024. Situato intorno all’elegante villa che fu residenza estiva di Aurelio Saffi, il parco è caratterizzato da uno stile “giardino all’inglese”, con aree prative e boschetti naturali.

Ogni domenica, dalle 16 alle 19, il parco è aperto per visite libere. Nei mesi di settembre e ottobre, sono previste diverse attività per approfondire la conoscenza del patrimonio arboreo e storico del parco:

Visite guidate botaniche: due visite guidate condotte da Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E., che offriranno informazioni sulle specie vegetali e animali del parco e sulla storia della Casa Museo.

Camminate nei parchi: due camminate aperte a tutti, che collegheranno il Parco di Villa Saffi con il Giardino Naturale “La Cócla” e il Parco Fluviale del Montone, organizzate in collaborazione con il Quartiere n. 8 e l’Associazione ASD Villagrappa.

Eventi speciali:
–  Gruppo di Balli d’Epoca: Danze storiche nel parco per ricreare l’atmosfera dei tempi passati.
–  Caccia al Tesoro per le Famiglie: In collaborazione con FAMU e il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì O.D.V., un’attività ludica e educativa per famiglie.
– Incontro di approfondimento: “Parlare di Giardini in Giardino”, con Dianora Della Torre, esperta di storia dei giardini, in collaborazione con il CEAS “La Cócla”.

Progetto Podcast: un podcast di 5-10 minuti racconterà la storia del Parco e della Casa Museo, le biografie degli illustri proprietari e le peculiarità del giardino, per raggiungere un pubblico più ampio e mantenere viva la memoria storica del parco.

“Con le Passeggiate nei parchi e giardini dell’Emilia-Romagna prosegue un processo di valorizzazione del verde storico – dichiara l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori -. Abbiamo già creato il profilo professionale del giardiniere d’arte, con 130 professionisti qualificati, e procederemo alla realizzazione di un catalogo degli oltre 600 parchi e giardini storici della nostra regione.”

Più informazioni su