“Salta Su”, al via le domande per abbonamenti a bus e treni regionali gratuiti per studenti e studentesse. I consigli di Federconsumatori Forlì-Cesena

Più informazioni su

Anche per l’anno scolastico 2024-25 la Regione Emilia-Romagna conferma e promuove l’iniziativa “Salta su” che permette agli studenti di elementari, medie, superiori ed istituti di formazione professionali del territorio di richiedere su portale dedicato emissione di abbonamento gratuito per utilizzo di mezzi di trasporto pubblico Bus e Treno.

Proprio grazie a questa iniziativa, in riferimento all’anno scolastico 2023-24, sono circa 220mila i ragazzi e le ragazze che hanno potuto viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico dell’Emilia Romagna quali Tper, Seta, Start Romagna, Tep, Trenitalia Tper, Mete e Valmabus.

Le richieste per l’anno scolastico 2024/25 si possono presentare su sito dedicato all’iniziativa e sono da inviare nel periodo ricompreso tra il 26 giugno 2024 e il 18 Dicembre 2024.

Federconsumatori ricorda che per gli studenti e le studentesse, nati nel periodo 2010-2017 e iscritti/e alle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori) l’abbonamento è garantito senza alcun limite di reddito; invece per gli studenti e le studentesse iscritti/e alle scuole secondarie di secondo grado (superiori) statali o paritarie o iscritti agli istituti di formazione professionale sono richiesti i seguenti requisiti: essere nati nel periodo tra 01/01/2023 e il 31/12/2009 e detenere un’attestazione ISEE 2023 definitiva minore e uguale a 30.000.

Per la domanda è necessario accedere con credenziali Spid o CIE; potete rivolgervi a Federconsumatori per chiedere informazioni e supporto nelle procedure di invio della domanda e qualora non siate in possesso di credenziali SPID o abbiate difficoltà, gli operatori e le operatrici di Federconsumatori possono assistervi anche nell’emissione o nella rettifica delle credenziali. Le sedi Federconsumatori sono a Forlì in Via Pelacano 12 e a Cesena in Via Tito Maccio Plauto 90; per appuntamenti o informazioni chiamare il centralino unico al numero 0543371170 o inviare email a: fc.info@federconsumatori.emr.it

 

Più informazioni su