Le Rubriche di ForlìNotizie - Racing Bulls

RACING BULLS / GP G.B., Tsunoda fiducioso per il futuro: “Abbiamo imparato molto negli ultimi 2 week-end”

Più informazioni su

Il Gran Premio di Gran Bretagna, disputatosi a Silverstone nel weekend del 5-7 luglio passerà alla storia per il ritorno al successo di Lewis Hamilton (Mercedes) dopo 31 mesi d’attesa. Il sette volte Campione del Mondo vinse l’ultima gara in Arabia Saudita nel dicembre 2021, prima del controverso epilogo del campionato ad Abu Dhabi. Sir Hamilton, futuro pilota Ferrari a partire dal 2025, ha trionfato dinanzi al pubblico di casa monopolizzando la scena al termine di una gara molto combattuta ed emozionante in condizioni meteo variabili.

Visa Cash App Rb, ancora in difficoltà dopo gli aggiornamenti aerodinamici introdotti a partire dal GP di Spagna è stata ‘salvata’ dal solito Yuki Tsunoda, decimo al traguardo. Il nipponico, scattato dalla 13^ posizione è riuscito a non farsi doppiare dagli indiavolati Hamilton e Max Verstappen (2° alle spalle del numero 44 Mercedes. L’olandese ha preceduto Lando Norris su McLaren). Daniel Ricciardo, invece, ha subito l’onta del doppiaggio concludendo 13°.

“È stata una buona gara, ma difficile” -commenta Tsunoda che ora ha 20 punti in classifica Piloti- “In base al ritmo dimostrato nelle prove libere sapevamo che sarebbe stato difficile segnare punti in condizioni di asciutto, quindi penso che le condizioni di bagnato ci abbiano aiutato a mantenere un piccolo distacco dalle vetture che ci precedevano” -aggiunge Yuki, solitamente non amante delle condizioni di bagnato- “Nelle gare precedenti non ho apprezzato la pioggia quando è caduta, ma credo che a Silverstone ci abbia aiutato. È un punto quello che abbiamo conquistato e lo accettiamo molto volentieri”.

Tra meno di due settimane il Big Circus della F1 tornerà in scena a Budapest per il Gran Premio d’Ungheria. Tsunoda è convinto che la VCARB01 (nome tecnico della vettura faentina) potrà dire la sua: “Ora guardiamo avanti con ottimismo e sono entusiasta di poter utilizzare quanto appreso negli ultimi due fine settimana (Tsunoda si riferisce al GP d’Ungheria e al GP del Belgio) prima della pausa estiva. L’Ungheria presenta un mix di alta e bassa velocità, quindi speriamo di poter sfruttare i nostri punti di forza e lottare in top ten”.

Il veterano australiano Ricciardo, sempre al centro di rumors di mercato, ricaricherà le batterie in questa settimana di stop prima di approdare sul tortuoso tracciato di Budapest: “Quella di Silverstone è stata una gara emozionante disputata in condizioni meteo miste. Siamo riusciti a sfruttare alcune opportunità, ma purtroppo non siamo stati abbastanza competitivi. È stata una di quelle giornate in cui abbiamo faticato più del previsto, quindi cercheremo di capire perché. Negli ultimi tre fine settimana abbiamo perso un po’ di terreno nei confronti dei nostri avversari nel centro gruppo per via degli aggiornamenti. Abbiamo del lavoro da fare in vista delle prossime gare. È positivo avere una settimana di riposo per resettare tutto e tornare a Budapest, che è un circuito completamente diverso rispetto a Silverstone”.

La pausa estiva del Campionato del Mondo 2024 si avvicina. Dei 31 punti sin ora conquistati da Visa Cash App RB 20 sono stati siglati dal talento giapponese di Sagamihara, notevolmente cresciuto nell’ultimo anno e mezzo. Sono sei le occasioni (sette se contiamo sprint race) in cui Tsunoda ha marcato punti per il team faentino contro le ‘sole’ due (tre con sprint race) del veterano Ricciardo. Un bilancio che non può non impensierire il consulente Red Bull Racing (squadra di cui Visa Cash App RB è il team ‘satellite’) Helmut Marko, già alle prese con il secondo pilota Sergio Pérez in netta difficoltà.

Più informazioni su