Marina di Ravenna. Sedicenne forlivese in coma etilico salvato da un volontario ANC di Ravenna

Più informazioni su

Sedicenne forlivese in coma etilico, dopo una serata alcolica a Marina di Ravenna, salvato grazie all’intervento dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC).

Era da poco passata la mezzanotte a cavallo tra sabato 20 e domenica 21 luglio 2024 quando, nei pressi di uno stabilimento balneare di Marina di Ravenna, il volontario ANC Fabio Marzuferro ha soccorso un minore in evidente stato di intossicazione acuta da alcol, con la lingua che gli ostruiva la gola. Dopo le manovre di disostruzione, il ragazzo è riuscito a respirare, fino all’arrivo dell’ambulanza che lo ha trasportato al pronto soccorso di Ravenna.

“La prontezza e la competenza dimostrate dal volontario hanno fatto la differenza in una situazione di emergenza – commentano dall’ANC -. La maggior parte dei settanta volontari ANC è formata all’uso del defibrillatore semiautomatico e alle manovre di disostruzione pediatrica e su adulti”.

Sul posto, oltre a Marzuferro, erano presenti altri tre volontari che hanno contribuito a garantire un intervento efficace e coordinato con l’ambulanza.

Più informazioni su