La giornalista forlivese Margherita Barbieri presenta il suo ultimo libro “Fino a qui, Chiara Ferragni” al Jump Cafè

Più informazioni su

È uscito a fine maggio, in libreria il libro “Fino a qui, Chiara Ferragni” scritto dalla giornalista forlivese Margherita Barbieri.

Mercoledì 3 luglio a Forlì, al Jump Cafè alle 20, Barbieri presenterà il suo ultimo lavoro intervistata dalla giornalista Sabrina Sgalaberna.

“Amata, odiata, portata come esempio per le giovani generazioni, considerata un’icona femminista o criticata aspramente per le sue scelte personali e imprenditoriali. Chiara Ferragni è tutto questo e molto di più. E senz’altro è una giovane donna capace, come la fenice, di rinascere dalle sue ceneri. È questa l’immagine della ‘Regina dei Social’ italiana, che emerge dalle pagine del libro di Margherita Barbieri.

“Finita al centro del ‘Pandoro Gate’, reduce da una dolorosa e chiacchieratissima rottura con Fedez, Chiara Ferragni adesso si reinventa, debuttando come attrice in una serie di una nota casa automobilistica. E anche sul fronte imprenditoriale – nonostante i contraccolpi legati alle indagini della Procura di Milano e ai tanti articoli e pubblicazioni uscite sulla vicenda – riparte più forte di prima e consolidare il suo impero da 40 milioni di euro con più di 29 milioni di follower – racconta Barbieri -. Un’impresa decisamente non da poco, che Chiara ha saputo realizzare da sola, senza un uomo accanto, con una determinazione e una tenacia che fanno di lei un esempio per tante altre ragazze. Chiara attraversa la vita a testa alta e la sua figura, grazie ai tanti scatti che documentano la sua vita e quella dei suoi familiari, emerge in maniera positiva rispetto ai tanti personaggi che popolano Instagram e gli altri social”.

“Niente pare fermarla, nemmeno il bacio a sorpresa sul palco di Sanremo tra Fedez e il rapper Rosa Chemical. Un episodio che ha imbarazzato profondamente Chiara, come ammetterà lei stessa tempo dopo, mandando in frantumi l’immagine di coppia perfetta dei Ferragnez. E soprattutto ha scatenato gli haters, che si sono scagliati contro di lei e il marito – prosegue l’autrice -. E proprio da qui parte la crisi, destinata a diventare una frattura definitiva nelle settimane e nei mesi successivi. Ad allargare la spaccatura tra Chiara e Fedez è stato anche “l’imprevisto” costituito dalla multa dell’Antitrust, poi sfociata in un’inchiesta della Procura di Milano, per la vicenda del Pandoro Pink Christmas commercializzato dalla Balocco. In beve questa diventa “la notizia” per tutti i media italiani e buona parte della stampa internazionale. Ferragni, in un video pubblicato su Instagram, si scusa e assicura che devolverà “un milione di euro al Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini” a cui era destinato l’incasso della campagna con Balocco. Il 18 febbraio, poi, arriva la rottura definitiva e Fedez lascia l’appartamento della coppia a City Life”.

“Chiara ha sbagliato – ammette Barbieri, ma  – è una guerriera che ha insegnato a tante persone a perseguire i propri obiettivi, nonostante i giudizi e le critiche. È una figura rivoluzionaria e, allo stesso tempo, elegante, equilibrata e garbata”.

E soprattutto “grazie a Chiara molte di noi hanno capito che essere donne non è un limite, che non si deve rinunciare alla propria femminilità, ma neanche alla carriera” e che “essere donne è motivo d’orgoglio e non deve mai farci sentire meno di un uomo”. Insomma, Chiara ha lasciato un segno importante, e ora? Intanto questo è il suo percorso…fino a qui”.

Più informazioni su