Delegazione artusiana in visita ai gemelli di Villeneuve Loubet in occasione delle “Fetes Gourmandes”

Più informazioni su

Dopo aver ospitato i ‘gemelli’ di Villeneuve Loubet durante la Festa Artusiana, Forlimpopoli ha ricambiato la visita inviando nella città francese una delegazione in occasione delle “Fetes Gourmandes”, cioè le Feste Golose, organizzate ogni anno per rendere omaggio al ‘re degli chef’, il celebre cuoco Auguste Escoffier, che a Villeneuve Loubet è nato.

L’edizione 2024 delle Fetes Gourmandes si è svolta nello scorso fine settimana e ha visto la partecipazione attiva della rappresentanza artusiana. In prima fila l’associazione Gemellaggi del Gusto di Forlimpopoli, con il presidente Luciano Allegni e tutti i suoi collaboratori, che da tanti anni segue con passione e impegno queste iniziative: durante le due serate delle Feste Golose, nel suo stand, sono stati preparati piatti della tradizione artusiana, con un occhio di riguardo per quelli più tipicamente romagnoli, dalla piadina alle tagliatelle col ragù.

Presente come sempre anche l’associazione delle Mariette, che ancora una volta hanno dato prova della loro sapienza culinaria a colpi di mattarello e di abilità manuali, con un laboratorio dedicato alla preparazione della pasta fresca e della piadina.

Quest’anno, inoltre, ha partecipato anche la Associazione della Protezione Civile di Forlimpopoli, che ha collaborato alla logistica e gli allestimenti e anche durante le serate. Sul fronte istituzionale, a guidare la delegazione forlimpopolese presenti la sindaca Milena Garavini e l’assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Aride Poletti.

“Siamo stati colpiti – racconta la sindaca Garavini – dal calore dell’accoglienza che ci ha riservato l’Amministrazione di Villeneuve Loubet, a cominciare dal sindaco Lionnel Lucas e tutti i suoi collaboratori e il loro Comitato Gemellaggi presieduto da David Nisi. Il rapporto di amicizia va avanti da 24 anni ed è stato rinsaldato nel corso della cerimonia a cui ha partecipato anche il Console italiano di Nizza Emilio Lolli. Non è stato solo un momento istituzionale, ma l’occasione per rinnovare l’impegno alla collaborazione e la condivisione dei progetti futuri, nel nome del dialogo e dello scambio fra i popoli. Per questo rivolgiamo un grande ringraziamento agli amici di Villeneuve Loubet per la strada comune che abbiamo intrapreso con appassionata convinzione e a tutte le associazioni di Forlimpopoli che hanno collaborato e che rendono possibile questa bella esperienza.”

Più informazioni su