Maltempo. Criticità sull’Appennino forlivese con allagamenti e ruscellamenti

AGGIORNAMENTO DELLE 16:30 – Alcuni corsi d’acqua vedono il superamento della prima soglia di allerta, quella gialla, dopo le intense e precipitazioni che hanno colpito il nostro Appennino e dove localmente continua a piovere. La soglia gialla è stata superata per il Ronco a Santa Sofia con un picco di 1.03 m. Soglia gialla sempre per il Ronco a Meldola con 0.85 m. Soglia gialla per il Marzeno a Modigliana con 0,71 m.

Piogge intense e temporali continuano a scorrere da Sud Est verso Nord Ovest, sull’area dell’Appennino romagnolo generando forti criticità. A Rocca San Casciano, Modigliana e Tredozio si sono verificati allagamenti, ruscellamento e colate di fango.

Questa mattina, il fiume Montone a Rocca San Casciano aveva toccato la soglia di allerta arancione con 0,8 metri, poi sceso a 0,59 m. Alcuni residenti hanno segnalato problemi di viabilità lungo la SP20 tra Modigliana e Tredozio.

“Sono possibili diffusi fenomeni di ruscellamento, frane su versanti fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua in corrispondenza di precipitazioni di forte intensità, con possibile occupazione delle zone di espansione dei corsi d’acqua montani nel settore centrale della regione – ricordando dalla Protezione civile, che ieri aveva diffuso un Allerta meteo,  raccomandando la massima attenzione.

I maggiori accumuli di pioggia dalla mezzanotte alle ore 14.25 di oggi, 24 giugno: a Tredozio 146mm, in Campigna 140mm, a Civitella di Romagna 110mm, al Passo della Calla FC 99mm.