Forlì, lo stato di piena dei fiumi è gravissimo: possibile confluenza dei fiumi Montone e Rabbi, preoccupa anche il Ronco foto

Più informazioni su

La situazione metereologica e lo stato di piena dei corsi d’acqua è gravissima. Dal Comune di Forlì raccomandano vivamente di non muoversi dalle sedi attualmente occupate e di non avvicinarsi per alcun motivo ai fiumi, agli argini e alle strade adiacenti.
Le persone che abitano ai piani terra e interrati, si portino immediatamente ai piani superiori. Intanto la diga di Ridracoli sta tracimando.

Il Rio della Grotta, al Ronco si sta alzando e desta particolare preoccupazione. È in arrivo l’idrovora con la Protezione Civile.
È costantemente monitorato, al pari del fiume Montone e del Rabbi. Si prevede a brevissimo un fenomeno eccezionale alla confluenza dei fiumi Montone e Rabbi, con amplissima espansione delle acque. Molte strade, soprattutto nel forese, si sono allagate in più punti. “Stiamo valutando di chiuderle al traffico – afferma il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini – in via precauzionale. Anche via Decio Raggi, direzione Carpena, è fortemente compromessa. Stiamo intervenendo ovunque con Dedalo e i nostri tecnici. Sorvegliate speciali sono anche le scuole, le biblioteche e i musei. Tra ieri e oggi abbiamo distribuito migliaia di sacchi di sabbia, partendo dalle zone più fragili e dai quartieri a ridosso di fiumi e canali. Stiamo allestendo in collaborazione con la Polizia Locale e la Protezione Civile un punto di prima accoglienza, in caso di evacuazione, presso il palazzo SME, in via punta di ferro. Tra pochissimo ci collegheremo per un nuovo aggiornamento sulla situazione maltempo con la Regione Emilia Romagna e l’Assessore Irene Priolo. Il COC è stato aggiornato alle 19.00. L’incontro con il Prefetto alle 18.00.
È importante non muoversi per alcun motivo. Chi ha bisogno di essere evacuato contatti immediatamente la Polizia Locale”.

SCUOLE E ALTRE CHIUSURE

E’ stata inoltre pubblicata l’ordinanza sindacale n° 13 del 16/05/2023 con proroga della chiusura straordinaria dalle ore 00:00 del 17/05/2023 alle ore 00:00 del 18/05/2023 dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale (IEFP), dei centri di aggregazione giovanile, dei centri diurni per anziani e disabili, dei centri socio-occupazionali, delle palestre scolastiche e degli impianti sportivi comunali (escluso pala galassi) aventi sedi nel territorio comunale, nonché chiusura al pubblico della Biblioteca Saffi, di tutte le biblioteche decentrate, dei musei civici di Palazzo Romagnoli e San Domenico e Oratorio di San Sebastiano e di tutti gli sportelli comunali che erogano servizi pubblici non essenziali.
Inoltre, salvo urgenze, si consiglia di non recarsi presso gli Uffici dell’Anagrafe e di prenotare un nuovo appuntamento telefonando ai numeri 0543 712899 / 0543 712444

Più informazioni su