Bonaccini e Piantedosi: situazione “senza precedenti” con “danni gravissimi”. “Prima cosa è pensare alla salvezza delle persone”

“Il governo c’è, al fianco delle popolazioni colpite e delle istituzioni sul territorio”: così la premier Giorgia Meloni, dall’Alaska, dove ha fatto scalo diretta al G7 in Giappone, è intervenuta in videoconferenza a un punto del Comitato operativo della Protezione Civile sulla situazione meteo e sulle criticità in Emilia-Romagna, e ha dato la disponibilità immediata a convocare un Consiglio dei ministri per approvare, ove fosse necessario, ulteriori misure d’emergenza. Lo rende noto Palazzo Chigi, spiegando che Meloni “segue costantemente l’evoluzione dell’emergenza meteo che ha colpito in particolare l’Emilia-Romagna”.

Il Ministro Matteo Piantedosi oggi è stato in visita alle zone colpite e alluvionate ed è intervenuto alla conferenza stampa indetta in Regione dal Presidente Stefano Bonaccini per fare il punto della situazione. “La priorità è l’incolumità delle persone. L’emergenza maltempo in Emilia-Romagna la stiamo gestendo mandando uomini. Non mancheranno gli aiuti” ha detto il Ministro.

“Abbiamo oltre 700 unità dei vigili del fuoco che progressivamente stiamo aggregando qui”. “Molto dipenderà anche dalle condizioni del tempo – ha aggiunto – la prima cosa è pensare alla salvezza e all’incolumità delle persone, poi il governo si sta impegnando per tutto quello che verrà dopo”.

“Questo pomeriggio si terrà un vertice con i ministri Lollobrigida, Calderone e il viceministro Leo per concordare provvedimenti di sospensione degli obblighi in materia fiscale e contributiva in aiuto alla Regione colpita. Faremo tutto ciò che sarà necessario per far fronte alla tragica situazione creatasi. Rinnovo la vicinanza del Governo alle famiglie delle vittime”. Così il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, al termine di un vertice al Comitato operativo nella sede del Dipartimento, con in collegamento anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini palando di una situazione definita “incredibile” e “senza precedenti” con “danni gravissimi” ha ringraziato per la presenza e vicinanza del Governo. Ha aggiunto che “come sempre – come per il terremoto di 11 anni fa – anche questa volta ci rialzeremo dopo questo nuovo terremoto” ma adesso prima di tutto dobbiamo mettere in salvo le persone.